Il Trial :

Protocollo del Trial di valutazione Paesaggi di Prevenzione (PdP)

 

Lo studio di valutazione che vedrà la prima fase di ricaduta operativa  nel prossimo anno scolastico 2010-2011, è un “trial di effectiveness” a valenza biennale: si valuta l’efficacia di un intervento somministrato tenendo conto delle  reali capacità dei servizi sanitari e della scuola di sostenere percorsi di promozione della salute con modalità di programmazione partecipata e condivisa.

Si valuterà l’efficacia dell’utilizzo del DVD PdP in un contesto sperimentale di “scuole per la promozione della salute”, contesto da costruire in un processo che preveda lo sviluppo e l’implementazione di policy scolastiche sui  quattro stili di vita oggetto di PdP.

Lo studio coinvolge le scuole secondarie di primo grado (seconda media: ragazzi e ragazze di 11-12 anni) delle Province di tutta la Regione Emilia-Romagna e le scuole secondarie di secondo grado (prima superiore; ragazze e ragazzi di 13-14 anni) di tutta la Regione Emilia-Romagna eccetto quelle della provincia di Reggio Emilia in quanto già coinvolte nel trial “Scuole libere dal fumo”.

 

Programma dello studio da testare (Programma PdP)

Nel braccio di intervento, le scuole coinvolte nello studio utilizzeranno nelle classi selezionate il DVD PdP e applicheranno policy scolastiche su fumo, alcol, alimentazione e attività fisica attraverso l’attuazione progressiva del progetto di attivazione “Scuole per la promozione della salute”.

 

1. DVD  PdP : guida all’uso di PdP +  formazione agli insegnanti alle scuole aderenti

La formazione di base, necessaria per una corretta realizzazione dello studio, ha previsto i seguenti passaggi:

  • Condivisione degli strumenti e delle modalità di monitoraggio del trial da parte dei referenti di AUSL

  • Formazione centralizzata degli operatori sanitari

  • Formazione congiunta e centralizzata scuola-sanità con il coinvolgimento degli operatori scolastici e sanitari.

  • Formazione a cascata locale degli insegnanti coinvolti nel progetto da parte dei gruppi di coordinamento locale

Per un corretto utilizzo dello strumento dovrebbero essere coinvolti almeno 2 insegnanti per classe. Gli insegnanti dovrebbero utilizzare PdP scegliendo almeno due aree tematiche disciplinari (fumo, alcol, alimentazione e attività fisica) + l’area trasversale (salute e stili di vita).

 

2. Policy scolastiche

Verrà definita una valutazione di processo che rilevi elementi utili a comprendere il percorso che l’istituto avvierà per una progressiva evoluzione in “Scuole che promuovono salute”.