Contesto :

Il confronto tra diverse realtà del territorio nazionale ha dato la possibilità di approfondire l’esperienza sulle strategie di valorizzazione delle risorse giovanili, dando vita ad un progetto interregionale “Disagio immaginario e comunicazione” che, attraverso incontri periodici di studenti dell’Emilia-Romagna, della Puglia, della Campania, del Veneto e della Lombardia, ha messo a punto una attività di educazione fra pari nei diversi contesti territoriali, a partire da una metodologia e una formazione comune.
Il successo della iniziativa e l’interesse di altre realtà ad affrontare questi temi con il supporto di Luoghi di Prevenzione, Centro didattico multimediale della regione Emilia Romagna, hanno costituito gli elementi iniziali di contesto e giustificazione del Progetto

Strategia di lavoro e finalità :

La strategia di fondo è quella di stimolare e valorizzare modalità di collaborazione interregionale, nel rispetto delle differenze e delle vocazioni specifiche. I gruppi di giovani e i docenti e gli operatori ad essi collegati nelle diverse regioni, elaboreranno contributi specifici, sulla base delle competenze testate, per rendere più efficace la dimensione della cittadinanza attiva legata alla promozione della salute.

Obiettivi :

  1. Favorire attraverso l’utilizzo di spazi di formazione e metodologia comune, lo scambio di giovani appartenenti a diverse realtà che, curando l’organizzazione di momenti di accoglienza rivolti ad altre regioni e producendo materiale educativo da condividere, si sperimentino sia nella funzione prioritaria di esercizio di cittadinanza attiva legata ai temi della salute, sia nelle competenze relative all’approfondimento della cultura del territorio in una logica di conoscenza, condivisione e rispetto delle identità dei gruppi.
  2. Promuovere il dialogo interculturale attraverso la creazione di momenti di incontro e di socializzazione tra i giovani
  3. I contributi dei gruppi di lavoro delle altre regioni e la realizzazione di momenti di scambio orientati alla conoscenza reciproca e dislocati nelle regioni partners, descrivono bene questo obiettivo.
  4. Costituire team di lavoro interistituzionali territoriali centrati sulla prevenzione dell'alcolismo e tabagismo.
  5. Costruire pacchetti educativi leggeri rivolti a più destinatari per contribuire al coinvolgimento attivo dei giovani, nei diversi contesti, alle iniziative di promozione della salute.

Sottocategorie
Area Contesti Informali e Tempo Libero
Area Consulte Giovani
Area Stranieri
Promozione della Salute e Peer Education
Area Contesto Sportivo